Differenza led screen e video wall per grandi eventi

Video mapping quanto costa?
5 febbraio 2018

Differenza led screen e video wall per grandi eventi

Led screen o video wall: cosa c’è da sapere
I grandi eventi sono manifestazioni che implicano la presenza di numerose persone all’interno di spazi molto ampi, che possono essere interni o esterni. Questo elemento deve portare a una considerazione importante in merito alla capacità di offrire a tutti le stesse possibilità. Quando l’evento richiede il coinvolgimento del pubblico mediante la diffusione di video promozionali e celebrativi, appare evidente che si debba trovare una soluzione per fare in modo che chiunque si trovi in una qualsiasi zona della location abbia la possibilità di vedere quello che l’organizzazione vuole mostrare. Per far fronte a questa necessità esistono diverse soluzioni, ognuna delle quali ha delle peculiarità che la rendono più o meno adatta a seconda della situazione. Led screen e video wall sono due delle soluzioni più apprezzate in tal senso, perché ognuna a modo suo è in grado di rispondere in maniera adeguata a queste esigenze. Troppo spesso si tende a considerare questi due termini come uno il sinonimo dell’altro ma in realtà non è così, dal momento che si tratta di due prodotti diversi, che se vogliamo possono essere complementari ma non certo sinonimi. Partiamo col dire che il video wall non è una soluzione recente nella sua concezione, perché questo sistema è diffuso ormai da tantissimi anni nei grandi eventi ma anche negli studi televisivi e in tutte quelle realtà in cui è necessario che tante persone abbiano una corretta visuale di ciò che viene trasmesso. Il led screen, invece, è un’evoluzione moderna dei sistemi di visione, giacché la tecnologia led è una delle ultime che sono state portate sul mercato nel campo delle video-tecnologie. Quali sono, quindi, le differenze? Sostanzialmente la differenza sta nel fatto che il video wall è una composizione di vari pannelli che, uniti, creano un vero e proprio muro di monitor in cui vengono trasmesse le immagini. I monitor di cui è composto il video wall sono attualmente i monitor lcd. I led wall sono composti altresì da dei pannelli ma con caratteristiche tecniche diverse la principale è che essi stessi hanno un telaio di alluminio pressofuso che meglio si  sposa per essere appeso oppure impilato appoggiato a terra per esempio garantendo una maggiore flessibilità in termini di grandezze realizzabili e soprattutto di maggior robustezza inoltre il led wall sono normalmente più luminosi di almeno il doppio rispetto ad un video wall.
L’utilizzo dei led screen nei grandi eventi
Come detto, quindi, i led screen sono formati da pannelli singoli che sono connessi tra loro per realizzare grandi superfici . Ovviamente, questi elementi possono essere utilizzati anche singolarmente per la trasmissione delle immagini e sono impiegati come punti di visione spot all’interno degli eventi. Sono dei dispositivi quindi che possono formare elementi in un unico blocco che possono raggiungere dal mezzo metro lunghezza e altezza con un singolo modulo a dimensioni molto più grandi e sono la soluzione più adatta quando si desidera trasmettere diverse immagini contemporaneamente all’interno di un evento: possono essere considerati come dei display che, connessi con un computer o con un dispositivo di archiviazione, mostrano un video in loop, una conferenza o un evento in diretta e non necessariamente devono avere forme rettangolari o quadrate perché possono essere installati anche con forme diverse grazie alla loro struttura “die-cast” in alluminio autoportante. Il loro punto di forza è che sfruttando la tecnologia led sono particolarmente facili da spostare e da montare: sono leggeri e hanno una profondità molto ridotta, tale che permette anche l’affissione a parete senza rischi. Durante i grandi eventi, i led screen vengono anche fissati a gruppi di due, tre o più sui totem, ossia le strutture di supporto che si sviluppano in verticale o in orizzontale per permettere la visione di diverse immagini contemporaneamente a quante più persone possibili.

L’utilizzo dei video wall nei grandi eventi
Il video wall è uno strumento fondamentale nei grandi eventi: è la base per gran parte delle scenografie perché garantisce un’elevata capacità di personalizzazione. E’ un dispositivo modulabile tendenzialmente perché i diversi display che lo compongono possono essere assemblati a piacimento, teoricamente senza limiti all’infinito (questa è una caratteristica del led wall più che del video wall…),. In passato i video wall presentavano il grande limite delle cornici dei singoli elementi, che costituivano un elemento di disturbo nella visualizzazione corretta dell’immagine nel suo complesso. Con l’evoluzione della tecnologia e la definizione di sistemi sempre più avanzati, tra cui i led screen, anche questo limite è stato abbattuto. Le cornici dei singoli elementi sono oggi millesimali, tanto che anche a distanza ravvicinata è quasi impossibile percepirne la presenza. I video wall sono fondamentali durante le fiere per permettere ai visitatori di vedere nel dettaglio anche da vicino con una ottima risoluzione i video e le immagini di dimensioni extra-large. Grazie all’utilizzo dei pannelli lcd , inoltre, è stata incrementata anche la qualità e la risoluzione delle immagini, che appaiono sempre più chiare e definite.

Quando utilizzare i video wall e quando i singoli led screen?
L’utilizzo di un sistema singolo di led screen o la loro combinazione in un video wall è a discrezione dell’organizzazione dell’evento in base al risultato che vuole ottenere e all’obiettivo che vuole raggiungere. La nostra azienda effettua sopralluoghi preliminari su richiesta dei clienti e può suggerire l’impiego di una soluzione piuttosto che dell’altra ma la decisione finale non spetta a noi. Alla fine del sopralluogo conoscitivo possiamo stilare un preventivo per entrambe le possibilità, definendo in via preventiva eventualmente quanti led screen singoli potrebbero servire e di quanti moduli dovrebbe essere composto il video wall. Ogni nostro display led utilizzato in maniera spot o assemblato in molteplici moduli è di qualità ottima, scelto tra i migliori attualmente presenti sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *